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Voglio iniziare questo post con una domanda: che cosa fa funzionare una relazione (professionale e non) tra due o più persone?

Qual è quell’elemento indispensabile che regola gli equilibri di interesse e compartecipazione tra persone?

Lo scambio!

Lo scambio è quella forza relazionale, allo stesso tempo esercitata ed esercitante, per mezzo della quale si acquisisce e distribuisce un valore.

Ora che questo valore sia materiale (un oggetto), sentimentale (un affetto), professionale (una competenza), ciò che ne regola la fruizione da un lato e l’elargizione dall’altro è sempre una logica di domanda e offerta.

In altre occasioni ho parlato di una delle due facce di questa medaglia, ho più volte parlato dell’importanza del “dare” e della generosità quando si crea valore.

Questo approccio è valido in tanti contesti: quando stai impostando una strategia, quando crei contenuti, quando fai una consulenza e perfino quando vivi le tue relazioni personali. C’è sempre da guadagnare nell’essere generosi, è quello che ho definito “karma digitale” sulle pagine di questo blog un annetto fa.

Tuttavia se c’è un momento per dare, deve esserci un momento per chiedere. Su questo si fonda lo scambio.

Oggi vorrei parlarti di questa altra faccia della medaglia: la capacità di chiedere in rete e come, quando e perché farlo!

Ho pensato più volte a questa tematica e spesso sono stato sul punto di buttare giù due righe per provare a dare una forma e un senso a una cosa che ho sperimentato spesso nella mia esperienza, ma alla fine non l’ho mai fatto.

Non ho mai scritto sul “chiedere on line” perché molto probabilmente dovevo farlo ora!

Dovevo parlare di quanto è importante chiedere, e saperlo fare nel modo giusto, in questo momento della mia esperienza personale e professionale, proprio ora che ho sperimentato in prima persona la potenza del give back.

Non so se sai che qualche settimana fa è uscito il mio libro sul Growth Hacking (il mio primo libro in assoluto) e il modo in cui è stato recepito dai miei lettori/follower mi ha fatto capire che quel momento era arrivato: dovevo parlare della forza e dell’importanza del chiedere!

Ma perché è così difficile parlare del chiedere?

Quando parliamo di un relazione di scambio, fatta di dare e avere, è molto più semplice trovarsi nella posizione di chi dando qualcosa risponde a una domanda o addirittura colma un bisogno.

È esattamente quello che succede quando crei un prodotto, materiale o immateriale, lo fai per rispondere a un bisogno e questo ti colloca, nella relazione dello scambio, in una posizione di “forza”.

Tuttavia quando poi arrivi sul mercato tutto cambia e questo rapporto si sovverte: devi trovare i tuoi utenti, stabilire una connessione e costruire una relazione con loro. In altre parole, devi chiedere la loro attenzione!

Saper chiedere è quindi fondamentale per il successo di un progetto.

Lo testimonia la storia di successo di Amanda Palmer e il suo progetto musicale, il più grande progetto di crowdfunding musicale ad oggi. L’obiettivo della campagna era stato fissato a 100.000 dollari, ma i suoi fan, circa 25.000 persone, l’hanno sostenuta con 1,2 milioni di dollari.

Alla domanda “Come ci sei riuscita? Come hai fatto a far pagare tutta questa gente per la musica?” ha risposto: “La vera risposta è, non l’ho fatto. Gliel’ho chiesto.”

Trovi tutta la storia di Amanda nel Ted che ti lascio qui sotto. Guardalo, perché il senso del give back, del chiedere e del dare, ci sta tutto in questa bellissima storia!